Nel momento in cui si desidera sostituire l’automobile, ci sono due soluzioni da prendere in considerazione, l’acquisto da un privato oppure da una concessionaria; entrambi con punti a favore e contro da prendere in esame attentamente grazie alla breve guida che segue.

Acquisto da privato

Quando si decide di prendere una nuova automobile ci si può rivolgere a un privato, il quale ha deciso di vendere la sua automobile usata. Ci sono diversi canali per poter trovare quello che serve in breve tempo. Il prezzo tra privati sarà minore rispetto a quello proposto dalla concessionaria poiché non ci sono altri intermediari nella catena che vanno remunerati ma solo il venditore privato. Va detto che però ci sono altri svantaggi da prendere in considerazione quando si acquista da privati: ci si deve arrangiare per tuto quello che riguarda la gestione delle pratiche. Infatti, il compratore dovrà arrangiarsi in merito alla demolizione del suo vecchio mezzo che andrà sostituito con quello nuovo acquisto dal privato. Le carte del passaggio, dell’assicurazione, del bollo etc. sono tutte a carico del compratore che dovrà informarsi bene sul da farsi onde evitare problemi burocratici.

Acquisto in concessionaria

Ci sono comunque alcuni vantaggi nel comprare da una concessionaria, la quale non ha solo automobili nuove ma anche automobili di seconda mano, proprio come quelle che ha il privato. La differenza principale sta nel prezzo poiché spesso la concessionaria è costretta a fare un prezzo maggiore anche sull’usato dato che deve poterci guadagnare qualcosa. Nel caso del privato, l’assenza dell’intermediario garantisce un prezzo inferiore anche se questo non sempre è vero. Il vantaggio principale nel rivolgersi alla concessionaria per acquistare un nuova automobile è che del passaggio di proprietà e dell’eventuale rottamazione del vecchio mezzo se ne occupa la stessa, la quale lo ritira magari dà anche una valutazione che diventa lo sconto sull’acquisto del nuovo mezzo. È una soluzione pratica che mette anche a propria disposizione una vasta gamma di possibilità tra cui trovare il mezzo più adatto.

Per saperne subito di più: www.autodemolizioniroma.com