Tutti lo abbiamo visto almeno una volta, ma quanti di noi possono associare quel bellissimo cane al nome Akita Inu? Il classico compagno fedele che mai dubiterà della nostra lealtà nei suoi confronti. Molto affettuosi e coccoloni, hanno un aspetto di tutto rispetto. Sono eleganti e bellissimi da guardare mentre giocano e si divertano all’aperto. Una razza che arriva dal giappone, la quale nel 1931 venne dichiarata Monumento naturale nazionale! Amici leali ma che richiedono attenzioni, scopriamo di più sugli Akita Inu.

Akita Inu: aspetto fisico

Gli Akita Inu raggiungono misure notevoli che in un’ambiente domestico ristretto non vanno proprio bene. Stiamo parlando di un cane di taglia medio-grande, quindi assolutamente da giardino e case grandi! Basta pensare che superano tranquillamente i 50 kg. L’altezza al garrese nel maschio è di 70 cm, dunque un bel gran cane! In pratica è massiccio di corporatura e dispone di un’ossatura molto robusta. Ha un grande portamento ed esteticamente è molto bello. Non per caso essere fermati dalle persone per riceve complimenti su questo cane non è poi cosi raro.

Nell’aspetto ha una testa grande, mentre le orecchie hanno la forma triangolare. Ha inoltre un tartufo nero e importante. Per quanto riguarda gli occhi di questo splendido cane sono scuri e molto piccoli. Risultano anche profondi oltre che di forma leggermente triangolare.

Akita Inu: ambiente ideale

Di buona stazza e molto giocosi, sono cani da tenere con molta cura. Inizialmente sono deliziosi, crescendo rimangono tali ma con qualche decina di chilogrammi in più! Un aspetto che cambia quando si è nell’ambiente domestico. Non possiamo dire che non sia bello come cane e neppure che non regali soddisfazioni, ma tuttavia coloro che sono alla ricerca di un’animale poco impegnativo potrebbero pentirsi tanto di questa scelta. l’Akita non è dunque un cane da salotto! Richiede molto spazio, tanti complimenti e attenzioni oltre che giocare per diverso tempo della giornata. Possono infatti sembrare instancabili alcune volte. Da tenere presente che il pelo del cane (color bianco, rosso, Fulvo chiaro e non solo) richiede cure e attenzioni. Deve infatti essere spazzolato spesso e con una buona frequenza.

Akita Inu: carattere del cane

Un cane bello e intelligente e che tende a fidarsi poco di chi non conosce. Infatti è protettivo e tanto diffidente. Con le persone di casa è una delizia, buono, calmo, ma anche un po’ sgraziato quando è nel pieno del gioco. Se trascurato mostra in poco tempo segni di infelicità. Per questo ciò non deve accadere, ne soffrirebbe moltissimo! Docile e amante dei bambini, inoltre non è impossibile che non vada d’accordo con altri animali sotto il solito tetto. Solamente mostrerà tendenza a essere il cane dominante. Questi comunque sono lati del carattere che possono mutare soggettivamente. Inoltre da non dimenticare che vi sono esperti da consultare per ogni evenienza, come possono essere appunto gli addestratori di cani.