Chi di noi non ama il mare? Difficile da rispondere visto che nella maggior parte dei casi aspettiamo con ansia l’arrivo dell’estate per passare le vacaze in spiaggia! Quindi, diete e palestra non sfuggono. Così come le lampade abbronzanti. Insomma, per alcuni è anche troppo stressante questo genere di preparazione. In estate ci si veste bene ma anche senza troppa attenzione, una maglietta o cannottiera, delle infradito e un paio di pantaloncini corti.

Ma se parliamo di mare occorre conoscere luoghi giusti dove passare il proprio tempo. Inoltre cosa cerchiamo? Tranquillità e quindi lontano da tutti o luoghi affollati dove ballare e fare conquiste? Tutto dipende da persona a persona ovviamente.

Quest’oggi vediamo alcune spiagge di Castiglione della Pescaia, una zona in provincia di Grosseto (Toscana). Possiamo cominciare con le 5 spiagge da scoprire.

1. Spiaggia Litorale di Levante

Nota come spiaggia di Levante, non si affolla come per altre spiagge di queste parti. Un lungo arenile di sabbia chiara, da cui è possibile ammirare la flora e fauna poste alle spalle del mare. Un luogo molto bello e rilassato, dove si possono sfruttare alcuni servizi balnerari. Adatta a tutti, anche se le famiglie con bambini sicuramente apprezzeranno di più la Spiaggia di Ponente.

2. Spiaggia Litorale di Ponente

Ecco la spiaggia di Ponente, un altro posto da non perdere durante le vacanze estive qui a Grosseto. Molto frequentata, si tratta di una spiaggia bella e ottima anche per i servizi. Bar e ristoranti sono presenti per rendere il soggiorono ancora più piacevole. Le famiglie ne rimangono piacevolmente meravigliate. Sabbia d’orata, fondali bassi e quel che conta di più, un mare cristallino.

3. Spiaggia le Marze

La spiaggia le Marze sono circa 6 km tutti da vedere. Ottima per la vista in quanto vista paradisiaca. Un mare pulito e cristallino e la possibilità di fare lunghe camminate o trekking. Alle spalle della spiaggia c’è la Pineta del Tombolo, un’attrazione veramente incredibile. Selvaggia al punto giusto, infatti in alcuni punti è anche attrezzata. Per il surf è un posto ottimo, anche per le immersioni.

4. Cala Violina

Cala Violina è una spiaggia nota e affollata in estate. Non è impegnativa da raggiungere, tuttavia occorre anche una passeggiata dopo aver guidato la propria vettura per arrivare in questo posto. Ricordiamo che le acque che interessano questa zona balneare sono quelle del Golfo di Follonica. La sabbia fine è la prima cosa che colpisce, ma anche il mare chiaro e cristallino. Per raggiungere questa spiaggia è necessario arrivare tra Follonica e Punta Ala.

5. Lido delle Rocchette

Il lido delle Rocchette è la nostra ultima destinazione.  Vi sono punti da scoprire bellissimi e molto romantici. Le calette infatti sono tra le attrazioni di maggior interesse. La spiaggia offre panorami incredibili, scogliere, sabbia fine, vegetazione mediterranea e non solo. Snorkeling e immersioni sono all’ordine del giorno in estate.

Castiglione della pescaia spiagge può rappresentare un’ottima esperienza per una estate in Italia. Non c’è neppure bisogno di allontanarsi troppo per scoprire questi paradisi terrestri, come detto precedentemente la regione è la Toscana. E come in molti sanno, tale regione è una delle più amate del nostro Paese.