La caffeina è una sostanza che è contenuta dapprima nel caffè ma, forse non tutti sanno che, è presente anche in altri prodotti come: the, tisane, cioccolata fondente e a latte, cerali, bevande al cioccolato, bibite gasate, caramelle, gelati etc. Sono insomma moltissimi i prodotti che si consumano normalmente tutti i giorni senza però sapere che si sta effettivamente assumendo caffeina. C’è ancora chi è scettico in merito all’assunzione di caffeina ma i recenti studi hanno confermato che un uso moderato ha degli effetti benefici. La caffeina, infatti, ha dimostrato di avere diversi benefici e proprietà per l’organismo e si usa il caffè anche in cosmesi e per gli integratori dimagranti proprio per alcuni dei suoi effetti.

Gli effetti benefici

Tra i molti effetti della caffeina, iniziamo subito dal più noto e confermabile: stimolante ed energetico. Per ritrovare le energie e affrontare la giornata come si deve, una tazzina di caffè è proprio quello che ci vuole. Ogni volta che si prende un caffè, si ricaricano le batterie e la forza vitale aumenta subito. Per tale ragione, ila caffè al mattino aiuta ad avviare l’intero sistema e a svegliarsi. Chi lo desidera prendere più volte al giorno, farebbe bene a non superare la dose di 3 piccole tazzine per evitare nervosismo, irritabilità e insonnia, tanto è forte questa sostanza sul corpo. La caffeina aumenta la concertazione e l’attività intellettuale, oltre che l’attenzione.

Uno dei motivi per cui oggi la caffeina è utilizzata come dimagrante è dovuto al fatto che questa sostanza è in grado di stimolare le secrezioni biliare gastriche. Il caffè si prende spesso dopo i pasti perché aiuta a digerire. La produzione di succhi gastrici e biliari aiuta a iniziare la digestione di un pasto un po’ pesante. Viene anche stimolata la diuresi e con essa l’eliminazione di scorie e batteri che possono colpire l’apparato diuretico.

Un effetto della caffeina, collegato alla stimolazione dalla produzione di succhi digestivi, è il dimagrimento per infatti che sia proprio vero che il caffè aiuta ha un effetto lipolitico. Questo significa che ci assume caffè aiuta anche il dimagrimento del corpo. Assumere regolarmente una tazzina di caffè aiuta a stimolare l’utilizzo dei grassi che vengono immagazzinati e determinano i chili di troppo. Grazie al caffè, queste riserve di grasso vengono consumate a scopo energetico, andando a diminuire il giro vita e il giro coscia, per esempio. la caffeina determina la termogenesi che aiuta ad aumentare la quantità di calorie che vengono bruciate nel corso della giornata. Un altro effetto dimagrante che ha la caffeina riguarda la riduzione del senso di fame così da evitare di fare spuntini fuori orari, maggiori nemici della dieta.

Chi assume caffeina, da qualsiasi tipo di fonte, ha anche il vantaggio di avere un sistema cardiocircolatorio sano e ben funzionante. Anche il sistema nervoso trova giovamento dall’assunzione di questa sostanza. Infatti, la caffeina ha un effetto tonico ed energetico su entrambi questi sistemi che risultano essere più ben protetti e funzionanti.

Al seguente link ulteriori informazioni riguardanti le proprietà della caffeina.