Le lavagne digitali, anche conosciute con il nome di BIG PAD, sono strumenti indispensabili per gli uffici, le scuole, le università e gli studi, poiché il display interattivo agisce da piattaforma di comunicazione, in grado di stimolare la creatività, promuove il lavoro di squadra e favorire il processo decisionale. Tali dispositivi sono altamente tecnologici, tuttavia, sono estremamente intuitivi ed efficaci, ideali anche per coloro che non si avvalgono frequentemente di strumenti digitali specializzati. Per avere una visione più chiara di queste incredibili apparecchiature, è bene soffermarsi su alcuni punti significativi.

Che cosa sono

La lavagna digitale è un monitor interattivo, di grandi dimensioni, dotato di una touch pen, che consente di interagire con lo schermo in maniera pratica e veloce. Grazie all’elevata sensibilità del display, è possibile selezionare le immagini, ingrandirle, rotearle e modificarle rapidamente. La medesima cosa può essere attuata anche  con video, PDF e qualunque tipo di documento, che possono essere salvati su memoria USB o spediti tramite mail. Gli schermi, ad alta luminosità e risoluzione, sono in grado di garantire un risultato ottimale in qualunque situazione ed ambiente, sia professionale, che didattico. La loro installazione può avvenire, a seconda delle necessità, in verticale od in orizzontale.

Il BIG PAD è uno strumento intuitivo ed estremamente facile da utilizzare, adatto anche a chi non ama la tecnologia. Molto interessante è la funzione BYOD, che consente di modificare i contenuti riportati sullo schermo anche utilizzando i dispositivi personali, come tablet e smartphone. Tale apparecchiatura digitale, inoltre, è di facile allestimento ed è disponibile in differenti formati, così da far fronte ad ambienti di diverse dimensioni.

Il BIG PAD è l’erede della celebre LIM, ovvero della lavagna interattiva multimediale, ma presenta una serie di innovazioni, poiché non necessita di videoproiettore, cavi di connessione e membrana/pellicola interattiva, dotata di staffe e piedistalli. Inoltre, propone prestazioni superiori, come poter stampare quanto riportato sul display od eseguire scansioni dalla stampante multifunzione associata,  ed è molto più intuitivo.

 Campi di impiego

La lavagna digitale è uno strumento di lavoro assai versatile, ideale in caso di riunioni poiché, attraverso il touch control, è possibile muovere un oggetto, cambiare pagina, allargare le immagini e riportare annotazioni direttamente sullo schermo, favorendo la comunicazione di informazioni complesse, in maniera estremamente semplice. Tale dispositivo, vista la facilità di utilizzo e le ottime prestazioni, trasmette sicurezza agli utenti, garantendo una maggiore collaborazione con il gruppo di lavoro ed accelerando il processi decisionali.  É utile anche in caso di videoconferenze, in quanto, grazie all’elevata risoluzione del monitor, facilita la comunicazione a distanza e consente di mostrare documenti digitali, scrivere appunti ed attuare modifiche. Il BIG PAD è utile anche in ambito scolastico, poiché permette di attuare lezioni interattive e coinvolgenti, in grado di favorire l’apprendimento. Tale dispositivo digitale è molto utilizzato durante gli showroom, in caso di dimostrazioni, o per fornire informazioni sui prodotti che si intende sponsorizzare, poiché gli schermi di grandi dimensioni consentono di trasmettere eventuali messaggi anche in ambienti affollati, come i centri commerciali.